Dove Mangiare

Hotel delle Colline


Tel:+39 0976 2284

Nel ristorante dell’Hotel delle Colline è possibile degustare le tante prelibatezze locali tra cui funghi e tartufi che sono tra le specialità dello chef Pietro Ciaglia, Cavaliere del Lavoro e Cuoco d’Oro Internazionale. Vasta selezione di primi e secondi piatti della tradizione lucana.

Hotel Miramonti


Tel:+39 0976 2657

Il ristorante utilizza prodotti genuini e carni pascolate nell’erba bagnata dalla rugiada delle montagne lucane. I primi piatti, tutti nati dalla creatività dello chef rappresentano, nelle svariate declinazioni, l’essenza della cucina lucana. I primi misti con pasta fresca: dagli gnocchi  – cucinati con le patate di montagna di Muro Lucano –  ai Fusilli alla Miramonti, passando per le Orecchiette alla Contadina. E poi gli Strascinati Mollicati, i Tagliolini al Tartufo e le Tagliatelle alla Valentina. Altro piatto tipico piatto locale è il “Verze e Fagioli”. I secondi piatti esaltano il gusto delle carni e la genuinità dei prodotti. Salsiccia e Rape, Agnello alla Cacciatora ed il tartufo sono alcune pietanze che vale la pena degustare e raccontare.

Ristorante Le Taverne


Tel:+39 0976 3464
Sito

Dal 1914, immerso nel verde, da più di 4 generazioni offre una vasta scelta di piatti ispirati alla tradizione lucana. Il ristorante, a conduzione familiare, offre la possibilità di mangiare all’aperto a contatto con la natura. Le portate sono sapientemente preparate in maniera artigianale, all’insegna della genuinità. È adatto per gruppi e bambini e il menu è davvero ampio e di qualità. Il ristorante è  situato nel comune di Muro Lucano ma a pochissimi chilometri dalla cittadina di Bella.

Ristorante Il Casereccio


Tel:+39 0976 72087
Sito

Ubicato ai piedi della città, offre una vasta selezione di prodotti tipici locali. Specialità della casa sono gli antipati, primi e secondi piatti, pizza cotta nel forno a legna.

Agriturismo La Bontà


Tel:+39 0976 77139

Un ambiente accogliente dove gusta i piatti della tradizione gastronomica lucana. Le pietanze sono accompagnate dai migliori vini lucani provenienti dall’ottima cantina interna mentre gli ampi spazi permettono di organizzare feste, banchetti e piccole cerimonie. Da non perdere i primi di pasta fatta esclusivamente in maniera artigianale: è il caso dei Strascinati mollicati con  peperoni cruschi (coltivati esclusivamente in azienda in maniera rigorosamente biologica) o i ravioli ripieni di soffice ricotta. Apprezzabili anche i secondi piatti come l’agnello alla brace o l’agnello alla zingara e soprattutto il pane, cotto nel tradizionale forno a legna con lievitazione in lievito madre.

Ristorante Pizzeria Acquaviva


Tel:+39 0976 2456
Sito

Situato a pochi chilometri dal centro città, offre una vasta selezione di pizze cotte a legna oltre che un menu di primi e secondi piatti da non perdere. Il menu è realizzato con ingredienti del territorio.

Ristorante Nonna Maria


Tel:+39 338 833 5460
Sito

Situato nel verde, in una vera e propria oasi di tranquillità, l’Agriturismo Nonna Maria si distingue per la genuinità dei suoi prodotti e la gentilezza del personale. Le pietanze richiamano fedelmente la tradizione murese, dai primi ai secondi piatti. Ideale per gruppi numerosi ma anche per compagnie più ristrette. Un’esperienza gastronomica e naturalistica da provare.